Gravidanza e allattamento.

Programmi nutrizionali personalizzati per la gravidanza e il post parto.

Durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento l’alimentazione assume un ruolo fondamentale in più: garantire a mamma e bimbo i nutrienti di cui hanno bisogno in modo sano ed equilibrato.
Una corretta dieta, studiata insieme al professionista, in questi momenti può aiutare la donna rispetto a comuni disagi come attacchi di fame, nausee e rigurgito, oppure aiutarla per problematiche potenzialmente serie come il diabete gestazionale.
In tutte le fasi della gravidanza e del post parto la mamma può trovare un valido sostegno nella figura del biologo-nutrizionista, al fine di ricercare attraverso l’alimentazione la miglior qualità di vita e sentirsi sicura rispetto alle scelte nutrizionali impostate.
Gli esperti raccomandano di trattare questi periodi con particolare attenzione, anche dal punto di vista nutrizionale.

Durante la gravidanza infatti, è importante tenere monitorato lo stato energetico e nutrizionale della donna, informandola sul reale aumento del fabbisogno calorico e incoraggiandola a una corretta attività fisica.
Ovviamente è necessario studiare percorsi adeguati al singolo caso, tenendo in considerazione tutte le caratteristiche specifiche come l’età gestazionale, l’indice di massa corporea, il peso materno prima e durante le settimane di gravidanza.
I professionisti conoscono tutti i micro e macro nutrienti necessari per vivere una gravidanza serena, così come i minerali più adatti da consumare: è sempre consigliabile consultarsi con un nutrizionista durante questo periodo, che si tratti sia di pazienti normopeso sia di pazienti con particolari situazioni cliniche, come l’obesità.

Allo stesso modo durante l’allattamento è bene seguire alcuni buoni comportamenti: conoscere ad esempio il giusto apporto calorico e di nutrienti è fondamentale per garantire la buona salute della neomamma e al contempo del neonato.
Anche in questo caso si suggerisce di adottare una dieta varia e il più possibile equilibrata, con un occhio di riguardo per la qualità dei cibi scelti e la quantità di acqua da assumere giornalmente.

Desideri prenotare una visita nutrizionale?
Prenota una visita