Omotossicologia
Branca dell’omeopatia, l’omotossicologia è una disciplina che studia i fattori tossici per l’uomo, chiamati omotossine, che causano patologie e malattie. Il nostro Centro è a disposizione per visite omotossicologiche a Bergamo.
Visita omotossicologica.
L’omotossicologia è una branca di sviluppo dell’omeopatia nata dal Dr Reckweg nella seconda metà del ‘900. Questa disciplina si basa sul concetto che tutti quei processi chiamati “malattie” sono l’espressione delle misure difensive, biologicamente opportune, contro le omotossine, cioè qualsiasi molecola capace di provocare un danno biologico.
Secondo la omotossicologia, le malattie possono essere anche determinate dal tentativo dell’organismo di compensare i danni omotossici subiti, al fine di mantenersi in vita quanto più a lungo possibile.
Le omotossine possono essere:
- Esogene: provenienti dall’esterno del nostro organismo;
- Endogene: prodotte all’interno del nostro organismo.
Per omotossicologia si intende la terapia degli “stati intossicatori” e delle loro conseguenze con medicinali omeopatici. Tramite l’inquadramento della patologia nella “Tavola delle Omotossicosi”, è possibile definire lo status praesens del paziente e, attraverso gli opportuni farmaci omeopatici-omotossicologici, formulare una proposta terapeutica individuale.
L’équipe del Centro Madaschi Odontoiatria e Salute è composta da medici specializzati in omotossicologia a Bergamo. Puoi rivolgerti al nostro staff per consulenze e visite omotossicologiche.