Ortodonzia tradizionale e funzionale.

L’ortodonzia previene e cura problematiche legate a errati rapporti tra le arcate dentali e alle malocclusioni.

Il nostro Centro è in grado di fornire soluzioni ortodontiche tradizionali per risolvere problemi estetici e di disallineamento dei denti ma anche soluzioni funzionali nei casi in cui l’intervento necessità un inquadramento più ampio e olistico della crescita del piccolo paziente.
In questo caso l’azione precoce è un fattore importante è l’apparecchio funzionale o attivatore stimola il corretto sviluppo del cavo orale attraverso la rieducazione di tutte le sue componenti (scheletrica, muscolare linguale, labiale e respiratoria).
L’ortodontista utilizza apparecchi fissi o mobili. I primi s’incollano o si cementano direttamente sulla superficie dei denti, i secondi vengono applicati e rimossi dal paziente in base alle prescrizioni del dentista.
Esistono inoltre apparecchi ortodontici estetici che preservano, in corso di trattamento, l’estetica del sorriso.
Tra questi: gli attacchi in ceramica policristallina, oppure gli attacchi incollati sulla superficie linguale dei denti, o il più recente trattamento con mascherine trasparenti Invisalign®.

QUANDO

In caso di disallineamento dei denti e di malocclusione con conseguenze a carico della funzionalità del cavo orale.

SINTOMI

I sintomi più diffusi, oltre al fattore estetico, sono collegati a difficoltà masticatorie, difficoltà a mantenere una buona igiene e  a dolori correlati: cefalee, difetti posturali, dolore cervicale.

RISCHI

Il rischio connesso al disallineamento dei denti e dei corretti rapporti intermascellari porta a un peggioramento costante dei sintomi principali sopra elencati. Un allineamento scorretto può, inoltre, provocare un accumulo di placca e tartaro e pregiudicare il successo delle manovre igieniche.

DOPO IL TRATTAMENTO

Nei giorni immediatamente successivi all’applicazione dell’apparecchio mobile o fisso, il paziente avvertirà un leggero fastidio. Una volta abituatosi, l’utilizzo dell’apparecchio correttivo diventerà parte di una routine quotidiana assolutamente indolore.

Desideri prenotare una visita odontoiatrica?
Prenota una visita