15 Ottobre, 2019 → 2min

A settembre il nostro osteopata Luca ho terminato il percorso di formazione nel campo della "riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio" proposto da Dr. Mario Castagnini in collaborazione con l'istituto di osteopatia TCIOMilano.

L'obiettivo del corso era quello di fornire competenze teoriche e pratiche per la valutazione precoce e l'intervento preventivo-terapeutico per situazioni di ritardo neuro-psico-motorio del neonato. Questi concetti si sposano perfettamente con la filosofia e la pratica osteopatica, dando un ulteriore valore aggiunto all'osteopatia pediatrica già praticata presso il nostro polimabulatorio.

Il Dott. Mario Castagnini, neurologo esperto nello sviluppo neuro-psico-motorio dell’età evolutiva, utilizzando il metodo F.S.C, (facilitazione dello sviluppo delle cerebropotenzialità). Un approccio semeiologico basato sull’osservazione dei movimenti dei neonati, sulla capacità di controllo posturale e sulla valutazione delle competenze neuro-motorie, fa sì che vengano rilevate potenziali discrepanze tra l’età anagrafica del bambino e la sua età neuro-funzionale per poter procedere con un intervento precoce in ambito preventivo / riabilitativo.

Tra gli aspetti più affascinanti del metodo sottolineiamo la possibilità di prevenzione per disturbi anche minori del periodo perinatale (in prossimità del parto, prima durante o dopo) e il costante coinvolgimento dei genitori nel percorso di educazione e trattamento del piccolo paziente. Infatti se la valutazione e diagnosi viene eseguita dal professionista, i veri artefici dei trattamenti sono i genitori, che una volta istruiti da terapista, con costanza e impegno costante, metteranno in pratica quotidianamente i consigli forniti. Il supporto da perte del terapista sarà comunque costante!

É possibile scaricare gratuitamente on line il libro"É nato un bimbo" rivolto ai neogenitori, ottima lettura per conosce alcuni buoni consigli di gestione del proprio piccolo.

Siamo felici per questa nuova crescita professionale. 

Contattaci per maggiori informazioni.
Scopri di più