Per problemi posturali si intendono una serie di condizioni o atteggiamenti posturali non ideali che possono minare la salute della persona ed incidere sulla sua qualità di vita.
I motivi principali di questi atteggiamenti sono da ricercare sicuramente nella storia clinica del paziente, perché eventi traumatici importanti (di qualunque natura: fisica, metabolica o psicologica) posso minare l’equilibrio posturale. Altre comuni cause di problema posturale possono risiedere nelle attività di vita quotidiana: lavoro e posizione lavorativa (cause occupazionali), attività fisica o sportiva non bilanciata, sedentarietà, ecc.

Tutte le condizioni descritte, per portare ad un problema posturale, devono in qualche misura creare una dispercezione, ovvero una percezione alterata o viziata di una o più sensibilità del nostro corpo: le fonti primarie delle sensibilità legate alla postura sono il sistema visivo, uditivo, dentale o stomatognatico/gnatologico, la cute in tutta la sua superficie (attenzione alle cicatrici) e l’appoggio del piede.

I principali esempi di problema posturale sono:

Desideri prenotare un trattamento osteopatico?
Prenota una visita