Parkinson e Parkinsonismi.
La malattia di Parkinson è una malattia neurologica multiforme che si manifesta con diversi sintomi. Non è trasmissibile, come lascia intendere il termine “morbo”. Non se ne conoscono le cause, anche se si sospettano quelle ambientali e si riscontra spesso la sua “familiarità”.
Frequentemente si manifesta attorno ai 60 anni, ma colpisce sempre più spesso i giovani, circa il 10% infatti sono persone con meno di 50 anni.
Il Parkinson si manifesta attraverso diversi sintomi motori: il più noto è il tremore, ma lo sono anche per contrasto la lentezza dei movimenti, la rigidità muscolare, una certa inespressività del volto e la difficoltà nella scrittura. Alcuni sintomi non motori possono essere: la riduzione dell’olfatto, i disturbi del sonno, la depressione, la stipsi, la fatica, l’ansia, gli attacchi di panico, il deficit cognitivo, l’ipotensione ortostatica, i disturbi genitourinari e gastrointestinali e la demenza.
L’esordio spesso insidioso della malattia, la mancanza di sintomi specifici e di strumenti diagnostici sono tutti fattori che rendono difficoltosa la diagnosi iniziale. Tuttavia è molto importante riconoscere presto la malattia perché le terapie disponibili sono tanto più efficaci quanto più precocemente vengono somministrate.
Alcune sindromi presentano quadri clinici che appartengono alla famiglia delle malattie extrapiramidali e che per la loro somiglianza sintomatica con la malattia di Parkinson sono dette Parkinsonismi. Le loro cause sono molto differenziate e il loro esito è diverso da caso a caso. Il termine “Parkinsonismo” identifica la sintomatologia e non una malattia specifica, quindi è necessario identificare quale sia quest’ultima.
Le sindromi parkinsoniane sono caratterizzate dalla presenza di un rallentamento del movimento chiamato acinesia, associato ad almeno uno dei seguenti sintomi:
- Rigidità degli arti rilevata alla mobilizzazione passiva delle articolazioni;
- Un tremore a riposo;
- Un disturbo posturale.
Le sindromi parkinsoniane includono molte malattie, in primo luogo, le patologie neurodegenerative, fra le quali la più importante è la malattia di Parkinson. Ai disturbi motori del Parkinson spesso si aggiungono disturbi non motori, come le disfunzioni vegetative, cognitive e comportamentali. Tutti questi sintomi condizionano la prognosi e la disabilità funzionale osservate in queste malattie neurodegenerative a evoluzione progressiva.
È possibile rivolgersi al Centro Madaschi Odontoiatria e Salute per consulenze e trattamenti per Parkinson e Parkinsonismi a Bergamo. Mettiamo a disposizione di tutti i pazienti un team medico specializzato e un poliambulatorio moderno.