Artrite reumatoide.
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni piccole e grandi, che diventano dolenti, tumefatte e vanno deformandosi con il tempo. È una malattia che può coinvolgere anche altri organi e apparati come i polmoni, le sierose, gli occhi, la cute e i vasi.
L’esatta causa dell’artrite reumatoide non è nota ed è considerata una malattia autoimmune: alcuni componenti del sistema immunitario attaccano i tessuti molli che ricoprono le articolazioni (tessuto sinoviale) e possono attaccare anche il tessuto connettivo in molte parti del corpo, come i polmoni e i vasi sanguigni.
In fase avanzata, la cartilagine, l’osso e i legamenti delle articolazioni sono erosi (si usurano), causando deformità, instabilità e formazione di tessuto cicatriziale all’interno dell’articolazione. Le articolazioni si deteriorano a una velocità molto variabile. Molti fattori, compresa la predisposizione genetica, possono influenzare l’andamento della malattia. Si pensa che anche fattori ambientali sconosciuti (come infezioni virali e il fumo di sigaretta) possano svolgere un ruolo nell’insorgenza della malattia.
L’artrite reumatoide colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 50 anni. La prevalenza è stimata intorno all’1% della popolazione generale adulta e possono verificarsi casi di familiarità, ma più spesso è una malattia sporadica.
Il Centro Madaschi Odontoiatria e Salute è una struttura specializzata in trattamenti di artrite reumatoide a Bergamo. Ciò che contraddistingue il nostro centro è la sua struttura moderna e la grande competenza dei medici che ci lavorano.